L’UNICO VIRUS E’ LO SFRUTTAMENTO SUI POSTI DI LAVORO
Sabato 7 marzo alle ore 17, saremo di nuovo davanti alla cioccolateria Venchi di Via de’Calzaiuoli, in solidarietà ai tre lavoratori licenziati accusati arbitrariamente; uno di aver acquistato presso un punto vendita autorizzato e introdotto in negozio (Spogliatoio) un prodotto della linea Cannabis Light, gli altri due per non fatto da delatori nei confronti dell’azienda. Ciò che accade da Venchi non è un caso isolato, specialmente nelle realtà commerciali del centro storico dove migliaia di lavoratori, specialmente del settore del commercio, ogni giorno impiegano la loro forza-lavoro in cambio di stipendi da cani, costretti ad accettare contratti ridicoli o peggio ancora il lavoro nero.
L’introduzione del Jobs Act nel 2015, ha peggiorato ulteriormente questa condizione andando ad incrementare l’esercito di precari, con scarsi diritti e di conseguenza ricattabili. Non a caso, le minacce e discriminazioni da parte di molte dirigenze aziendali per tenere fuori i sindacati dai posti di lavoro, specialmente quelli più combattivi, sono ormai prassi,tant’è che l’essere iscritto o meno ad un sindacato può essere una seria discriminante per il licenziamento, ma anche per quanto riguarda la scelta del personale al momento delle assunzioni.
Riteniamo dunque che sia fondamentale denunciare non solo l’atteggiamento dispotico di Venchi, ma tutte le situazioni di sfruttamento, discriminazione e repressione all’interno del centro storico fiorentino, fulcro cittadino del commercio e di quel turismo di massa, che ogni anno, coronavirus a parte, aumenta di presenze ingrossando sempre di più le tasche dei vari imprenditori, mentre gli stipendi dei lavoratori nel migliore dei casi restano invariati.
E’ giunto il momento di reagire e di privare queste aziende e i loro manager della loro aura di impunità, andandoli a “sputtanare” e rivelare pubblicamente quel che sono, ovvero degli sfruttatori senza scrupoli.
SOLIDARIETA’ AI TRE LAVORATORI LICENZIATI DA VENCHI!
BASTA REPRESSIONE E RICATTI SUI POSTI DI LAVORO!
SCOVIAMOLI TUTTI! STOP SFRUTTAMENTO !